s_Giorgio                                                                                anelli
                   

22 agosto — Sesto giorno


VICARI E LE SUE OLIMPIADI

Una cosa è sicura. Vicari ama le sue olimpiadi! Si percepisce da molte cose. La più immediata e’ che, in questi giorni, sia passeggiando sul ferro, o sostando in piazza e perfino all’interno degli esercizi commerciali l’argomento di discussione è sempre lo stesso: le olimpiadi. Si discute ora della performance di qualche promettente atleta, ora di qualche scelta tecnica discutibile dei responsabili delle squadre, ora dell’organizzazione non sempre perfetta. Un altro inaspettato segnale l’ho avuto proprio ieri mattina e mi ha fatto sorridere. Camminavo sulla Via Dante, e sentivo in sottofondo, proveniente da una casa ubicata nella prossimità della strada, una signora che cantava, a voce non certamente bassa ma perfettamente intonata, l’inno delle olimpiadi!!! Sono piccole cose, ma secondo me significative. Ma per avere un ulteriore conferma di questa mia sensazione, ho pensato bene di fare delle interviste (ebbene si! Mi sto proprio montando la testa!!!) con alcuni personaggi che in qualche modo, direttamente o indirettamente, hanno avuto o hanno a che fare con le olimpiadi e per cui possono fornire un’attendibile opinione su quanto sta accadendo. La prima voce che ho voluto sentire è quella di Totuccio Canzonieri. Forse perché abituato nelle precedenti edizioni a vederlo impegnato in prima fila, questa volta l’ho visto un po’ defilato, e allora ho pensato che, in quanto noto uomo di sport (a dire il vero più parlato che praticato, ma forse proprio per questo perfetto per lo scopo) potesse fornire un obiettivo punto di vista. Chiedo subito al nostro amico la sua opinione su questa edizione. Totuccio risponde che sicuramente sono una cosa positiva, anche se, essendo stato in passato componente di comitati olimpici, sta notando, a dire il vero, una certa confusione forse anche causata
                   
paradossalmente da un eccessivo numero di componenti del comitato. La seconda domanda invece riguarda un aspetto più tecnico e chiedo la sua opinione sul livello tecnico di questa edizione anche in confronto con le passate edizioni. Totuccio è categorico: gli atleti del passato erano più forti e ricorda con nostalgia come fossero attese, ad esempio, le finali di velocità con protagonisti atleti del calibro di Giovanni Cuccia e Marco Lo Cacciato. A questo punto gli chiedo chi eleggerebbe come atleta di Vicari degli ultimi 20 anni e anche qui la sua risposta è sicura: Giovanni Cuccia, anche perché, dice, molto eclettico, avendo partecipato da vero protagonista in varie discipline. Dopo avere ringraziato Totò passo a sentire la voce dei responsabili delle squadre e in particolare, i fratelli Cirrincione, Giuseppe e Massimo, allenatori dei Warriors, e Francesco Calato, Responsabile dei Vichinghi. Mi scuso con Francesco Rigoglioso e Giuseppe Reres, stimati responsabili dei Liuni, ma non mancherà certamente occasione per avere anche il loro parere. Gli allenatori si dichiarano sostanzialmente soddisfatti dalle olimpiadi. Francesco Calato ammette che ora, da neo genitore, capisce ancora di più l’importanza delle olimpiadi ed auspica una collaborazione tra comune e scuola (e sì che lui qualche aggancio in alto potrebbe averlo…..) per far si che a Vicari si attuasse una vera educazione fisica permanente per i nostri giovani, Giuseppe Cirrincione ha invece apprezzato la decisione del comitato di trasferire il torneo di calcio per la seconda categoria dalla piazza al campo di calcetto, anche se in verità, lui, da esperto in ordine pubblico, tale soluzione l’aveva già suggerita prima dell’inizio del torneo mentre Massimo sottolinea l’entusiasmo degli atleti, che, ad esempio hanno perfino rinunciato ad eventi più mondani (leggi Festa di Lercara Friddi) pur di partecipare alle varie gare presenti nel cartellone. Ringraziamo gli allenatori anche per l’ importante e non sempre facile servizio che stanno prestando e passiamo
                             .


alla opinione degli atleti. Giuseppe Mula, indimenticato portiere del San Giorgio Vicari, 44 anni, non ha esitato ad iscriversi a questa edizione delle olimpiadi e il suo entusiasmo nella partecipazione è sicuramente di esempio per i giovani (a tal proposito non possono non citarsi anche Giuseppe Anzalone e Michelangelo La Spisa). Giuseppe riconoscendo i meriti di questo comitato, anche per i sacrifici che giornalmente stanno facendo, ha avvertito, in certi frangenti, una mancanza di capacità decisionale, cosa che, a suo parere, non sarebbe successa se ci fosse stato un unico responsabile tecnico per tutto il comitato, che è un ruolo diverso di quello di Padre Antonino quale responsabile del comitato, che sta egregiamente svolgendo la sua parte facendo sentire la propria importante presenza a tutto il movimento. Per il futuro dello sport a Vicari, Giuseppe auspica la disponibilità di qualche vicarese appassionato di sport, che adeguatamente supportato dalle istituzioni comunali, possa far ripartire l’intero settore. Complimenti a Giuseppe per la sua saggezza, forse favorita anche dall’essere quasi il nonno (unitamente ai sopra citati Anzalone e La Spisa) dell’intero corpo atleti. E dopo avere sentito il parere di uno tra i più anziani atleti, per par condicio, è corretto dare voce ad una tra le più piccole. Roberta Marsalane, 8 anni (quasi 9 ci tiene a precisare lei), durante il periodo scolastico “costretta” ad abitare a Palermo, ma appena la primavera arriva, cominciala sua attesa per trasferirsi a Vicari. La prima naturale domanda che rivolgo a Roberta è cosa ne pensa di queste olimpiadi. Le si illuminano gli occhi e la sua risposta è piena di entusiasmo. “Si, mi sto divertendo tanto” subito dice, “pensa che le prima gara a cui dovevo partecipare non volevo neanche farla perché avevo paura di perdere e ho perfino pianto, ma poi la mamma mi ha rassicurato dicendo che alle olimpiadi l’importante è partecipare e allora ho corso, e anche se non ho vinto mi sono divertita lo stesso”. Cerco di fermare questo fiume in piena domandandole cosa ne pensasse degli allenatori (n.d.r.:Roberta è dei Warriors ), la risposta è rassicurante: “Mi sono trovata molto bene, sono stati bravi”. Le ho chiesto se c’era qualche altra cosa                                         che volesse aggiungere e la loquace bambina ha aggiunto: “Un’altra cosa che mi sta piacendo delle olimpiadi è che sto conoscendo bene altre ragazze che prima conoscevo solo di vista”. Mi corre obbligo di chiederle se per caso ci fosse stata qualcosa che le fosse piaciuta meno, ma Roberta è categorica: “Per me le olimpiadi sono bellissime e sono contenta che ancora non siano Benedetta innocenza.
G. Balsano

       
E finisce sempre a “sciarra” Tra i grandi finisce sempre a “sciarra”, ed alcune gare sono state sospese. Noi bambini, invece, ci stiamo divertendo, le olimpiadi sono state una novità. Le gare, le corse, il salto in alto, in lungo, il tiro alla fune etc….. Questi giochi sono affrontati con spirito sportivo. Oltre a partecipare alle gare per me è stato un momento per fare nuove amicizie, sia con i componenti della mia squadra che con le altre.
Giusy Guaggente ( di anni 11)
Meditate ragazzi grandi, e vergognatevi un po’.
            

IL MEDAGLIERE

RISULTATI DEL 22 AGOSTO

SQUADRA

ORI

ARGENTI

BRONZI

PUNTEGGIO

VICHINGHI

35

23

15

259

LIUNA

23

17

31

197

WARRIORS

10

28

21

158

 FINALE 400 m. PIANI CAT. 1^ M

1

LEVATINO NINO

1.04.35

LIUNA

2

PROVENZANO SIMONE

1.25.81

VICHINGHI

3

 

 

 

FINALE 60 hs CAT. 2^ M

1

COSTA DARIO

11.03

LIUNA

2

DI BENEDETTO COSIMO

13.09

VICHINGHI

3

PIAZZA FILIPPO

13.59

LIUNA

400 m. PIANI CAT. SENIOR M

1

RIBAUDO DOMENICO

1.08.66

VICHINGHI

2

MANFRE’ LUIGI

1.13.65

WARRIORS

3

LA SPISA MICHELANGELO

1.17.93

WARRIORS

FINALE 60 hs CAT. 3^ M

1

GRECO MARTIN

10.91

VICHINGHI

2

VERGA GIUSEPPE

12.12

WARRIORS

3

GERACI VINCENZO

12.19

WARRIORS

FINALE 60 hs CAT. 3^ F

1

LO GIUDICE DEBORA

12.75

WARRIORS

2

MULA EMANUELA

14.03

WARRIORS

3

GUAGGENTE GIUSY

14.50

VICHINGHI

FINALE 60 hs CAT. 2^ F

1

ANZALONE ALESSIA.

12.28

LIUNA

2

GERACI  CARLA

12.50

VICHINGHI

3

CONTINO MIRIAM

12.90

WARRIORS

 FINALE 400 m. PIANI CAT. 2^ M

1

COSTA DARIO

1.04.60

LIUNA

2

DI BENEDETTO COSIMO

1.05.34

VICHINGHI

3

NUCCIO GIUSEPPE

1.15.66

WARRIORS

TIRO ALLA FUNE CAT. 1^ M

1

LIUNA

2

WARRIORS

3

VICHINGHI

TIRO ALLA FUNE CAT. 2^ M

1

VICHINGHI

2

WARRIORS

3

LIUNA

TIRO ALLA FUNE CAT. 3^ M

1

VICHINGHI

2

LIUNA

3

WARRIORS

TIRO ALLA FUNE CAT. 2^ M

1

VICHINGHI

2

WARRIORS

3

LIUNA

TIRO ALLA FUNE CAT. 2^ M

1

VICHINGHI

2

WARRIORS

3

LIUNA

TIRO ALLA FUNE CAT. 3^ F

1

VICHINGHI

2

WARRIORS

3

LIUNA

IL PROGRAMMA DEL 23AGOSTO

 

                                  10.30         CALCETTO: WARRIORS—VICHINGHI                     2^ CAT.                                       CAMPO DI CALCETTO.

Calcetto 3^ Cat. M

Forza!